lunedì 19 dicembre 2011

metodo del punteggio ponderato



Il metodo che abbiamo voluto applicare per il calcolo del punteggio di società utile a stabilire la classifica finale della manifestazione, s’inserisce nell'ottica di favorire un trattamento equo per tutte le squadre partecipanti, sotto entrambi gli aspetti: numerico e qualitativo.

Qualsivoglia metodo oggi impiegato nelle manifestazioni del Circuito Supermaster pone sempre un limite meritorio, a danno degli atleti meno dotati, che raramente riescono a contribuire al punteggio di società.
Il nostro metodo del “Punteggio Ponderato”, dal nome che gli abbiamo attribuito, tiene in considerazione i punteggi di ogni presenza gara e si fonda sui seguenti punti di riferimento:

1. determinazione a fine manifestazione del punteggio medio dell'intera manifestazione;
2. determinazione a fine manifestazione della squadra che ha ottenuto il maggior numero di presenze gara (non iscrizioni, ma effettive partenze dai blocchi, esclusi i soli assenti).

La somma di tutti i punteggi ottenuti da ciascuna squadra partecipante viene sommata al punteggio medio della manifestazione moltiplicato per tante volte quanto risulta dalla differenza del numero massimo di presenze della società più numerosa meno le effettive presenze della singola società.

La formula è la seguente:

PP = S + [Pm x (Nmax – Ns)]

dove:

PP = Punteggio Ponderato;
S = Punteggio effettivo di squadra, esclusi gli squalificati/ritirati;
Pm = Punteggio medio della manifestazione, esclusi gli squalificati/ritirati;
Nmax = Numero di presenze gara della società più numerosa, esclusi assenti e squalificati;
Ns = Numero di presenze gara di ciascuna società, esclusi assenti e squalificati.

Si viene a creare un punteggio “ponderato” che tiene conto della qualità e dell’impegno di tutti i concorrenti e non solo di una parte di essi.
In genere per la classifica finale delle manifestazioni si sommano gli 8, i 15 o i 30 punteggi migliori di ciascuna squadra, tralasciando gli altri.
Con la formula del Punteggio Ponderato abbiamo cercato di far concorrere alla classifica di Società anche la cosiddetta “cuffia nera”.

Tutti, indistintamente, alla fine avranno contribuito al punteggio della propria Società.
Il metodo non vuole essere prerogativa di questa Manifestazione: pertanto esso si trova disponibile fra le opzioni del software di gestione gara “Palazzi” ed è a disposizione di quegli Organizzatori che ne vogliano applicare la formula.

a cura di Lucio Bertoli Barsotti

Nessun commento:

Posta un commento